• Verde da Vivere

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Unde veniam aperiam rerum quis atque, illum.

I vantaggi del Parco di Interesse Locale

Il Parco di Interesse Locale nasce dal concetto di #VerdeDaVivere e si sviluppa a partire dalla consapevolezza dell’esistenza di una Zona SIC (Sito di interesse comunitario) di circa 2 milioni di metri quadri.

L’idea è stata quella di sovrapporre al Sito l’area del Parco di Interesse Locale dando l’opportunità a singoli proprietari e imprese di beneficiare dei finanziamenti previsti dalla Regione, per interventi legati al miglioramento della ruralità, e di accedere ai bandi che la Comunità Europea prevede a sostegno delle zone SIC e ai Parchi di Interesse Locale.

6 nuovi Parchi per vivere il paesaggio

La strategia progettuale individua 6 aree da infrastrutturare a livello paesaggistico e funzionale attraverso percorsi ciclabili e pedonali che consentano una facile accessibilità e permeabilità.

Si propone, dunque, un sistema di 6 nuovi parchi per Costermano sul Garda in cui informazione, natura e cultura trovano il giusto equilibrio, fondendosi in armonia:

  • 20 km di nuovi itinerari ciclopedonali che si integrano nella rete di oltre 100 km di percorsi comunali attrezzati per il bike trekking
  • 25 ha di spazi attrezzati per lo sport, la sosta e il tempo libero

La ciclopedonale Albarè-Costermano-Castion-Marciaga

L’itinerario ciclopedonale di collegamento Albarè-Costermano-Castion-Marciaga si sviluppa nell’ottica dell’ampliamento di una rete di mobilità alternativa che ricoprirà un nuovo ruolo nell’ambito dell’offerta turistica dell’area Garda-Baldo.

Si tratta di un percorso di 13 chilometri, di cui l’80% sarà su aree acquisite dal Comune, mentre solo 1,5 km sarà su tratti stradali già esistenti o su strade bianche.

A questi si affiancheranno 6 parchi tematici, in cui i nuovi percorsi ciclabili saranno integrati agli oltre 100 chilometri di sentieri e strade bianche già esistenti e percorribili a piedi o in mountain bike.

Trekking: una rete di sentieri lunga 143 Km

A sostegno dell’intervento dedicato alla mobilità dolce e ad una diversa offerta turistica, si è dato il via al recupero della sentieristica coinvolgendo i comuni di Bardolino, Garda, Cavaion,Rivoli e Affi.

Beneficiando dei finanziamenti dal GAL Baldo/Garda e dalla Comunità Europea, sarà possibile recuperare, tracciare, segnare, segnalare e promuovere una rete di sentieri lunga complessivamente 143 Km.

Perché mobilità ecologica?

Per ricollegare i territori, investendo al fine di rilanciare l’identità del paese, in una prospettiva sana ed ecologica:
  • Riducendo l’inquinamento
  • Riducendo i cambiamenti climatici dei prossimi 20 anni
  • Promuovendo la mobilità a piedi e in bicicletta
  • Stimolando la mobilità attiva

I 6 parchi nel dettaglio

Il progetto dei 6 parchi tematici nasce dalle potenzialità del territorio: diversi sono siti trasformabili in luoghi di attrazione per i visitatori che desiderano scoprire il territorio.

Parco dello Sport

Situato a Marciaga, è il polo ludico-sportivo del nostro territorio comunale e abbraccia il Bicigrill per poi espandersi intorno ad un sinuoso percorso che connette le aree gioco.

Parco della Valle dei Mulini

Si sviluppa dai confini con Garda fino a Pizzon, con un percorso di 7 chilometri compresi intorno al Torrente Tesina e la Valle Strova, lungo un itinerario adatto a tutti.

Parco dell’Amicizia dei Popoli

Previsto nella zona del Cimitero Militare Germanico, il progetto prevede più elementi tra cui l’Hostel, destinato a diventare il punto di riferimento per cicloturisti e cicloviaggiatori.

Parco dell’Accoglienza

È inteso come porta di accesso all’intero sistema dei parchi. Situato ad Albarè, vuole essere il punto di informazione per i visitatori, illustrando tutte le peculiarità territoriali di Costermano.

Parco del Ponte Sospeso

Il progetto prevede un ponte pedonale sospeso di 250 metri di lunghezza che attraverserà la Valle dei Mulini. Il ponte è pensato per diventare il cuore di un circuito pedonale lungo 2,5 km.

Parco della Scoperta

A Castion nascerà un moderno giardino esperienziale, dove ogni area è stata progettata per stimolare i cinque sensi e scoprire le diverse peculiarità della natura.